24 Novembre 2019 ore 18.00
Nella tana del lupo racconta l’avventura vissuta durante gli ultimi mesi del primo conflitto mondiale da Alessandro Tandura, primo paracadutista al mondo in una missione di guerra. Il personaggio storico, nato e vissuto a Vittorio Veneto, diventa l’eroe di una fiaba, attraverso i ricordi di una nonna centenaria e l’immaginazione del nipotino che la ascolta.
Alessandro è un giovane tenente che viene paracadutato oltre le linee nemiche, senza mai aver visto un paracadute, senza mai aver volato, per spiare gli austriaci dalle pendici del Col Visentin. Da qui passa informazioni all’esercito italiano attraverso piccioni viaggiatori, viene più volte arrestato e riesce a mettersi in salvo grazie a fughe rocambolesche, partecipa infine alla battaglia di Vittorio Veneto con cui l’esercito austro-ungarico viene definitivamente sconfitto.
Liberamente ispirata all’autobiografia scritta da Tandura stesso, la vicenda viene raccontata in tutta la sua spettacolarità da Vanni Carpenedo, con il supporto di pochi elementi quotidiani e della sua fisicità.
Un racconto di guerra a lieto fine, per celebrare la bellezza degli esseri umani anche nel conflitto più barbaro.
Indicato per bambini dai 5 anni.
Più informazioni www.bottegavaga.it
I posti sono limitati , quindi è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail
a info@bottegavaga.it
Contributo minimo consigliato €5 a persona.