Un corso per chi vuole ritrovare e mantenere un corpo mobile e tonico,
che rigenera la propria giovinezza (il proprio benessere?) grazie alla cura dedicata ad ogni gesto.
Cercheremo la qualità del movimento, esploreremo con curiosità fino a trovare
l’azione più funzionale e libera da sprechi.
Spesso la fatica a muoversi è dovuta a ‘freni’ che limitano la nostra azione: li smantelleremo con calma, fino a far rifluire il movimento e l’energia.
Restituiremo fiducia alla sapienza del nostro corpo, ascolteremo e vivremo pienamente il nostro respiro.
La lezione può iniziare con diverse proposte di movimento: ogni volta riporteremo l’attenzione sul respiro e su come il movimento fluisce, quali parti del corpo coinvolge e risveglia, come il corpo agisce nella terra.
Dopo questo tempo di esplorazione orienteremo corpo e movimento con maggior precisione, andremo verso la facilità e l’efficacia per trovare l’azione più funzionale.
Torneremo gradualmente alla terra per ridistribuire l’onere del peso e ritrovare, dall’espansione del respiro, come portarle il corpo e ritornare alla verticalità seguendo le tappe dell’ontogenesi: il percorso che abbiamo fatto da quando siamo nati per costruire il nostro corpo e le sue abilità.
Questo ci permetterà di ritrovare movimenti che abbiamo dimenticato nascosti in qualche cassetto della memoria del corpo e ci restituirà la pienezza delle nostre capacità,
modulate secondo le possibilità del presente.
Ci sarà molto utile riconoscere quale è la relazione che abbiamo con la terra che ci sostiene, come possiamo respirare nella sua concretezza per portare nell’aria le nostre due colonne, quella vertebrale e quella viscerale.
Per allenarci ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, senza aspettare che siano urla di dolore, ci offriremo l’ascolto attraverso il tocco sensibile, con rispetto e cura.
Quello che vivremo durante la lezione continuerà ad agire dentro di noi durante la vita di tutti i giorni, respireremo, cammineremo, ci solleveremo e porteremo pesi con una qualità diversa, ricca di attenzione e fluidità.
Il corso è aperto anche agli under 50 che hanno voglia di sperimentarlo.