Nella seconda metà degli anni settanta, durante la scuola media inferiore, sono stata introdotta alla pratica della danza contemporanea dai coniugi Francoise e Dominique Dupuy.
Ho proseguito gli studi di danza contemporanea con danzatori italiani ed esteri.
Ne elenco alcuni tra i più significativi: Larrio Ekson, Carolyn Carlson, Caroline Marcadè, Malou Airaudo, Sosta Palmizi,Hervè Diasnas.
Dal 1994 al 1997 ho poi collaborato con Hervè Diasnas in qualità di assistente pedagogica in Italia, Francia, Repubblica Ceca.
Ho integrato gli studi di danza contemporanea con :
studi di danza classica guidata da Iride Sauri , Pascal Piscina, Giuseppe Carbone;
studi di teatro guidata da Tapa Sudana, Marco Baliani;
Tra gli anni ‘80 e ‘90 ho lavorato in qualità di mimo presso il Teatro La Fenice di Venezia, successivamente nel 1997 come coreografa per l’opera Rigoletto di G. Verdi, regia L.Pugelli.
Ho lavorato come danzatrice con le compagnie di Anne F. Bunker(Italia), Andy De Groat (Italia), Denise Lampart (Svizzera), Teatro Continuo(Italia), ed in creazioni collettive auto-prodotte sul territorio regionale.
Dal 1990 al 1998 ho lavorato come insegnante presso la scuola regionale di teatro Giovanni Poli di Venezia , parallelamente ho collaborato in progetti articolati di danza e teatro con enti e pubblico di varia natura(adulti, ragazzi, bambini).
Tra i più significativi, la collaborazione con la Provincia di Padova per un progetto di promozione alla lettura attraverso il teatro e la collaborazione con la cooperativa il Portico (PD ) per l’introduzione del teatro e del movimento come strumento di benessere in una comunità terapeutica protetta.
Nel 2000 ho conseguito il diploma di qualifica professionale in direzione di scena (FSR/Regione Lombardia/Ministero del Lavoro ) a cui sono seguite varie collaborazioni in qualità di aiuto responsabile allestimenti spettacoli di produzione, accoglienza spettacoli nazionali ed internazionali.
Tra le più importanti:
Piccolo Teatro di Milano (produzione Socrates, regia Gigi Proietti), Mittelfest di Cividale del Friuli, Teatro la Fenice di Venezia, Autunno Musicale di Como, Festival del Mediterraneo (La Spezia), Natura dei teatri (Parma).
Nel primo decennio degli anni 2000 sono stata introdotta alla meditazione di consapevolezza nei ritiri organizzati nella tradizione del maestro vietnamita Thich Nhat Hanh, in Italia ed in Germania.
Nel 2013 ho partecipato al mio primo corso MBSR.
Da qui l’interesse e la curiosità di approfondirne i vari aspetti. Un percorso di crescita personale in cui la pratica, lo studio e la lettura dei testi di natura scientifica e testi della tradizione Buddhista, si alternano alla partecipazione a ritiri meditativi.
Nel 2014-2015 ho seguito la formazione per facilitatori del programma MBSR, proposta dalla Dott.ssa Sacha Mullins, presidente di Moving Universe.
Dal 2014 al 2016 ho collaborato con Moving Universe, dal 2015 al 2016 in qualità di Course Liason Venezia.
Dal 2015 ho iniziato a co-condurre corsi MBSR.
Nel 2016 ho partecipato al ritiro di 8 giorni, Level 1 Training to Teach Mindfulness-based Courses, del Center for Mindfulness Research and Practice dell’Università di Bangor.( UK)
Nel 2016/17 ho seguito il Laboratorio di Mestre(Ve) tenuto dalla maestra di Dharma Letizia Baglioni.
All’inizio della mia ricerca, il bisogno forte è stato sviluppare consapevolezza di come e cosa era
“ stare dentro la mia pelle “ , al fine di trovare dell’agio.
In seguito il bisogno si è espanso ad uno sviluppo di consapevolezza più ampio che potesse aiutarmi nella vita quotidiana e nelle relazioni.
La ricerca e l’affinamento di consapevolezza nella vita quotidiana è diventata indispensabile con l’arrivo dei figli , la cura parentale e la decisione di essere famiglia insieme a mio marito.
In questi stessi anni ho partecipato a progetti in ambito sociale in qualità di presidente della Odv AcfVeneto, facente parte della rete Associazione di promozione sociale nazionale Mondo di Comunità e Famiglia.
Ringrazio i miei genitori per l’aiuto ricevuto.