Nel 2013 ho partecipato al mio primo corso MBSR, da qui nasce l’interesse e la curiosità di approfondirne i vari aspetti. Un percorso di crescita personale in cui la pratica, lo studio e la lettura dei testi di natura scientifica e testi della tradizione Buddhista, si alternano alla partecipazione a ritiri meditativi.
Nel 2014-2015 ho seguito la formazione per facilitatori del programma MBSR, proposta dalla Dott.sa Sacha Mullins, presidente di Moving Universe.
Nel 2016 ho partecipato al ritiro di 8 giorni, Level 1 Training to Teach Mindfulness-based Courses, del Center for Mindfulness Research and Practice dell’università di Bangor.
Iscritta nell’anno accademico 2016-2017 al master di primo livello in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative. Questo percorso educativo è il primo frutto della convenzione tra Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
Dal 2015 ho iniziato a co-condurre corsi MBSR.
Laureata a Ca’ Foscari in Lingue e Letterature Orientali nel 1993. La formazione accademica e la permanenza in Cina per due anni, mi hanno permesso di imparare sul campo il lavoro di interprete in lingua cinese. Tra i tanti lavori di interpretariato svolti in ambiti diversi, vi è la collaborazione, iniziata nel 2003, al progetto di cooperazione italo-cinese incentrato sulla sostenibilità e finanziato del Ministero Italiano dell’Ambiente.
Nel 1985, dopo essermi diplomata alla scuola regionale per Terapisti della Riabilitazione, sede di Verona, lavoro per tre anni come Fisioterapista presso l’IRE di Venezia.
La curiosità, la voglia di sperimentare, di conoscere, di approfondire partendo dalle passioni personali, tutto questo rappresenta il filo conduttore che mi permette di comporre e tenere insieme il puzzle della vita.