Insegnante: Anna Maria Civico
Info: Beatrice Di Fonzo, tel. 3402713708 – beatrice.difonzo@gmail.com
Nel percorso KHORA vengono approfondite formule di canti, posture e gestualità, relazioni coreutiche per la messa in spazio della voce e del canto canalizzate dall'attivazione corporea. Fra pieno e vuoto. Figura e sfondo. Precisione del gesto e degli intervalli. La formula o cellula o tesserina è una parte significativa del disegno melodico di un brano di trasmissione orale e ne sviluppa l'atmosfera, il sapore, la profondità. Muoversi per formule ci fa entrare in un immaginario sonoro altro e diventa sostegno di un'attitudine vocalica fluente. Nel flusso dell'improvvisazione troviamo voci melismatiche e staccate, movimenti a spirale, linee parallele, puntiformi, voci che crescono, cadono, svettano, si nascondono e compaiono all'improvviso; tutto questo potrà dare un senso nuovo ai canti antichi del mondo contadino del passato. KHORA porta avanti un'estetica del canto e del suono integrati al movimento e ad osservazioni di posture e gesti iconici. L'orecchio è radicato in suoni Mediterranei e del Vicino Oriente. C'è interesse per i suoni concreti, per risonanze fisiche ed emotive, per i silenzi.
La pratica si alterna tra esercizi di vocalità e movimento, apprendimento di canti di tradizione orale, improvvisazioni e composizioni in tempo reale mettendo in funzione motivazione e intenzione personale al servizio della creatività corale-coreutica.
Il percorso si svolge in lezioni a cadenza mensile sostenute da indicazioni di lavoro a casa.
Per iscriversi a KHORA è necessario aver già frequentato corsi o laboratori con la curatrice. Avere una di queste esperienze:
capacità di memorizzazione di brevi sequenze musicali, canti, testi e sequenze di movimento nel qui ed ora di ogni sessione;
background di ascolto significativo di canti di tradizione orale del vecchio mondo contadino italiano e/o di altre culture;
pratica dell'improvvisazione musicale, di teatro fisico e/o di teatro-danza.
Per coloro che non abbiano già fatto esperienza con la curatrice e mostrano l'interesse di partecipare a KHORA si procederà ad un colloquio individuale di carattere conoscitivo.