Cos’è la Contact Improvisation
La C. I. è una danza di improvvisazione che nasce dal contatto.
Nasce a New York negli anni ’70 e poi si espande in tutto il mondo, fino ad essere una delle forme di danza contemporanea più praticate.
Si basa sull’ascolto e sul contatto e crea fiducia reciproca, condivisione, profondo scambio tra le persone. Per questo motivo ha avuto grande seguito, perché oltre ad esserci il piacere della danza c’è il piacere della condivisione.
Nella C.I. il tocco è il punto di partenza per arrivare alla creazione. Il contatto con l’altro corpo o con il pavimento è la guida creativa, dall’ascolto di questo contatto si entra in dialogo fino a sviluppare una danza improvvisata e inaspettata, ogni volta diversa e unica.
Il corso
Durante le lezioni partiremo dai fondamenti di questa danza con delle esplorazioni guidate sui tre livelli: il contatto con se stessi, il contatto con lo spazio circostante, il contatto con l’altro.
Lavoreremo a livello sensoriale ed energetico, con lo scambio di peso, usando la tecnica su come e dove entrare in contatto con l’altra persona e come prendersi cura del proprio corpo durante la danza.
Il fine sarà quello di avere gli strumenti e la libertà sufficienti ad entrare nella fluidità di una danza che che si crea nel farsi, in modo estemporaneo e nell’ascolto con l’altro: si crea insieme.
Durante le lezioni verranno proposte anche delle improvvisazioni guidate su tema, utilizzando tecniche che vengono dal teatro e dalla danza contemporanea.
Gli incontri sono dedicati a coloro che vogliono esplorare nuovi modi di relazionarsi con il proprio corpo e con gli altri. Sono aperti a tutte le età, proprio per favorire l’incontro intergenerazionale in un terreno comune a tutti: il corpo.
Insegnanti: il corso verrà tenuto da Carla Marazzato da ottobre a marzo, da Gabi Morales da aprile a luglio.