C.T.R.

Il Centro Teatrale di Ricerca è uno spazio di ricerca e creazione artistica ideato e fortemente voluto dalla costumista Sonia Biacchi nel 1982 presso l’isola della Giudecca, a Venezia. Nel corso degli anni si è confermato come luogo di formazione per eccellenza dove un raffinato gusto estetico, complice anche lo spazio dell’ex convento dei santi Cosma e Damiano, si incontra con la più alta dedizione alle discipline somatiche, sceniche e performative, in particolar modo la Danza e il Teatro.
Il C.T.R. opera nel mondo dell’arte e dello spettacolo ideando, veicolando, facilitando occasioni d’incontro e collaborazione fra differenti realtà artistiche italiane e internazionali. Ospita corsi annuali e permanenti per tutte le età, seminari, masterclass di alto livello, rassegne e festival.
Grazie alla qualità del lavoro svolto sin dal principio e alla sinergia tra le discipline praticate, il Centro è diventato una casa magica per grandi, grandissimi e piccini, un tempio della pedagogia e del perfezionamento, dove anche i grandi maestri fanno pellegrinaggio per trovare una comunità fortemente partecipativa.
Per quanto riguarda la formazione, l’intento principale del Centro Teatrale di Ricerca Venezia è di creare sul territorio una rete di persone e di artisti con una grande volontà di scambio e crescita reciproci, ciascuno con i propri limiti e con le proprie potenzialità, a stretto contatto e capaci di collaborare, per coltivare e sviluppare il valore culturale e sociale della Città e del Paese. È un lavoro capillare sul territorio che mira a raggiungere tutte le fasce della popolazione, cercando di superare le barriere sociali e psicologiche di ognuno.
La Danza e il Teatro sono arti del corpo che lavorano soprattutto sugli aspetti personali dell’individuo, oltre che su quelli artistici. Il lavoro sul corpo favorisce l’espansione della mente e rivitalizza la coscienza, facilita la condivisione delle esperienze profonde della persona ed è una chiave privilegiata per contattare sé stessi e favorire un senso di comunità. Essendo un centro di ricerca sulle arti del corpo con attenzione alla persona, presso il C.T.R. pedagogia e creazione valorizzano l’espressione umana: metodologie e tecnichesono sempre al servizio dell’individuo e della sua evoluzione.
Gli spazi del Centro sono paragonati alle componenti del corpo, perché il corpo è il nostro luogo, un tempio che va mantenuto sacro, pulito. La sua etica è pulizia. Pulizia del corpo, dello spirito e del luogo: la cura che il C.T.R. pone alla crescita dell’individuo è totale.
Chiunque può aver accesso alle enormi possibilità creative e umane che questi spazi offrono, ma solo coloro che ne rispettano i valori fondamentali, creando con essi un circuito di profonda sinergia, possono restarvi.
Frequentare il C.T.R. è prima di tutto un’esperienza di vita.
Attualmente il Centro è diretto da Carla Marazzato, assistente di Sonia Biacchi per lungo tempo e pilastro portante delle attività odierne.