QI GONG (CHI KUNG) per principianti e tutti gli interessati
Il Qi Gong è uno dei fondamenti della medicina tradizionale cinese e fa parte delle arti taoiste di studio di sé e della natura. È una pratica che coinvolge ugualmente il corpo, la mente e il respiro e conduce ad uno stato di presenza vigile e profonda.
I movimenti, lenti e precisi, sono sempre organici e a partire dal centro.
In questo corso cominceremo indagando con esercizi semplici, da soli o a coppie, le qualità del movimento che cerchiamo. Per esempio: allineamento strutturale rilassato, movimento interno e libertà muscolare nella zona delle spalle, elasticità e relazione del corpo tra terra e cielo, respirazione addominale e respirazione con tutto il corpo.
Alcuni esercizi formali avranno nomi come “Connettere cielo e terra”, “Aprire i cancelli” (della colonna vertebrale) e “Il fiore che respira”. Questa è una piccola sequenza composta da otto movimenti collegati tra loro, che ci permette anche un’incursione pratica nella teoria dei Cinque Elementi e dei Meridiani, concetti fondamentali per la Medicina cinese.
Più avanti potremo scegliere di studiare una sequenza più complessa, come gli Otto Broccati, da in piedi o da seduti, o I Sei Esercizi dei Merdiani.
Si pratica in abbigliamento comodo e a piedi nudi, per sentire bene i piedi e la terra. Siete benvenute/i!
Roberta Polizzi, info@da3-taiji.com, 3349485178
mercoledì 18.30-20 dal 16 gennaio.