Attraverso le tecniche introdotte nella formazione per gli attori dal Sistema Stanislavskij e dal Metodo Strasberg, si entrerà nel vivo del processo di creazione dei personaggi sulla scena, davanti alla telecamera e nella vita di tutti i giorni (in latino, il termine persona può tradursi in maschera, personaggio, figura, condizione, stato, individuo, ruolo – ed è composto da: per, attraverso, e sona, risuonare).
Com’è possibile entrare e uscire da un ruolo? Da un mondo all’altro?
I partecipanti faranno esperienza diretta degli strumenti creativi fondamentali per vivere ed esprimere la realtà di un personaggio, di una storia, di un’emozione e di un’immagine, all’interno di un viaggio nelle dimensioni umane.
Azione! Non solo del corpo o della parola, ma soprattutto di quelle percezioni che permettono al nostro reame inconscio di comunicare creativamente e di oltrepassare i cliché della recitazione “di maniera”.
Il corso è dedicato sia agli attori (professionisti e principianti) e a chi pratica le arti performative, sia a chiunque desideri indagare i propri talentiespressivi.
Entreremo in confidenza con diversi mezzi sensoriali, come ad esempio: il rilassamento, l’immaginazione creativa, la concentrazione e l’osservazione di sé, l’intelligenza del corpo e il gesto psicologico, la memoria emotiva, l’improvvisazione, la centratura, l’immedesimazione, l’azione e le sue fasi.
Lavorare a un personaggio offre la possibilità di esplorare sé stessi in modo non convenzionale e di accedere a nuove risorse interiori e fisiche. L’intento è quello di dare ai partecipanti il luogo e l’opportunità di cimentarsi nei procedimenti che permettono di generare personaggi e atmosfere, di essereartigiani della mente, del corpo e delle emozioni.
Un atelier di sperimentazione pratica e di perfezionamento.
Una ricerca verso il proprio centro creativo. Un gioco dove si gioca a far sul serio.
Non è solo un percorso nell’arte, ma piuttosto nella persona che esercita l’arte stessa.